E’ un percorso educativo, artistico e coreografico che mette il movimento, il gesto poetico ed il corpo danzante all’interno del suo lavoro.
Il progetto si poggia su un metodo coreografico che esalta la sensibilità, l’espressività, la creatività ed il talento di danzatori che si stanno dedicando ad un laboratorio di studio del movimento; danzando, il corpo comunica qualcosa che si estende oltre il pensiero e la parola, permettendo di dire ciò che non si è in grado di spiegare. La danza quindi come strumento per raggiungere una “completezza olistica” in quanto coinvolge corpo, mente e spirito all’unisono. Un laboratorio che ad oggi coinvolge 12 persone con disabilità cognitiva, 2 danzatori a sviluppo neurotipico e diversi operatori specializzati che, tutti insieme, con coraggio, hanno deciso di intraprendere un percorso artistico che dimostra come, ciò che comunemente può essere percepito come una debolezza possa in realtà rivelarsi una risorsa artistica contraddistinta da una poetica unica ed emozionante.
Per Opalus, esperienza decisiva, è stata la possibilità di iniziare una collaborazione artistica con il “Balletto di Siena”, una compagnia di danzatori professionisti che ha accolto i ragazzi n qualità di “ospiti d’onore” durante un loro spettacolo nel mese di dicembre del 2023. A dicembre 2024, F.A.S.IN. ha collaborato nell’organizzazione e nel supporto per l’esibizione sul palco insieme con i ballerini professionisti del teatro di Siena.